... l'Italia é la nazione con il più alto numero di siti Unesco al mondo, ben 53. La Sicilia con 7 siti, é la regione con maggior concentrazione di siti Unesco del territorio italiano, pari merito con la Toscana.

... con i suoi 25'832,39 km2 la Sicilia é la regione più grande d'Italia, l'isola più popolosa (circa 5 mio di abitanti) dell'intero Mediterraneo e ha il capoluogo di provincia più alto, Enna, a ben 931 metri slm. A titolo di paragone la Svizzera ha una superficie di 41'285 km2 e una popolazione di 8.57 mio.

... due dei tre vulcani attivi in Italia si trovano in Sicilia : Stromboli e Etna. L'Etna é il vulcano attivo più alto d'Europa e circa il 25% della popolazione siciliana vive sulle sue pendici.

... l'arcipelago delle isole Egadi, in provincia di Trapani, detiene il primato come area marina protetta più grande d'Europa.

... la Sicilia ospita quasi tutti i climi presenti tra Europa e Africa settentrionale. Dal clima alpino con veri e propri ghiacciai perenni sull'Etna, fino a pianure assolate coperte di dune, come nel Sahara. Una ricchezza paesaggistica che si traduce in una ricchezza di tesori da scoprire.

... il parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, con i suoi 1300 ettari, é il sito archeologico più esteso al mondo.

... nelle origini del jazz scorre sangue siciliano. Il 26 febbraio 1917 Nick la Rocca, figlio di emigranti siciliani, incide il primo disco jazz della storia a New York.